Mezzaperuno

Domenica 9 aprile 2017 l’Half Marathon Firenze Vivicittà si corre in coppia la distanza di 21,097 km con la “mezzaperuno”.

I concorrenti avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell’area allestita in via dei Benci angolo Via dei Neri. Ci saranno speciali classifiche per le coppie in gara: mezzaperuno a coppia  assoluta e mezzaperuno a coppia mista.

TRAINING
ore 8.45 PIAZZA SANTA CROCE
(Vivicittà Village)

PARTENZA
ore 9.30 LUNGARNO DELLA ZECCA
(altezza Biblioteca Nazionale)

AREA DI CAMBIO
VIA DEI BENCI
ANGOLO VIA DEI NERI

ARRIVO
PIAZZA SANTA CROCE
(Vivicittà Village)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La MEZZAPERUNO è aperta ad atleti italiani e stranieri che dovranno dimostrare all’atto dell’iscrizione di:

Essere regolarmente tesserati alla UISP, o alla FIDAL, o a FEDERAZIONI STRANIERE DI ATLETICA LEGGERA o ENRI DI PROMOZIONE SPORTIVA e in regola con le norme sanitarie per la pratica dell’atletica leggera agonistica.

OPPURE SE NON TESSERATO ogni caso l’atleta dovrà essere in regola con le norme sanitarie per la pratica dell’atletica leggera agonistica.

L’organizzazione accetterà solamente le iscrizioni pervenute con moduli originali riempiti in modo completo e leggibile corredate dal relativo pagamento e documentazione sopra richiesta entro le scadenze fissate. Non sono ammesse partecipazioni a qualsiasi titolo di atleti NON ISCRITTI e/o privi dei requisiti sanitari certificati (certificato medico sportivo agonistico).

INDICAZIONI ATLETI PROVENIENTI DA PAESI ESTERI
L’ATLETA PROVENIENTE DA PAESI ESTERI DOVRÀ PORTARE COPIA DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA SPORTIVA VIGENTE NEL PROPRIO PAESE O TESSERA DELLA FEDERAZIONE LOCALE O IN ALTERNATIVA COMPILARE IL CERTIFICATO DI SALUTE SCARICABILE NEL BOX A LATO.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

ALLA MEZZAPERUNO SARANNO AMMESSE UN MASSIMO DI 100 COPPIE

QUOTE D’ISCRIZIONE (CHIP* INCLUSO NEL COSTO D’ISCRIZIONE)

Mezzaperuno
dal 01/12/2016 al 06/04/2017
QUOTA
€ 30,00

L’ISCRIZIONE DÀ DIRITTO A:
– 2 Pettorali di gara
– Assicurazione e assistenza medica
– 1 Pacco gara contenente maglia tecnica Diadora e altri materiali offerti dagli sponsor
– 1 Pacco gara contenente  la T-shirt disegnata da Sergio Staino e altri materiali offerti dagli sponsor
– Medaglia a tutti gli arrivati al traguardo
– Ristori lungo il percorso e all’arrivo
– Servizio pace maker Regalami un sorriso
– Servizio cronometraggio Timing Data Service
– Servizio spogliatoi (non custoditi)

ISCRIZIONE ONLINE
www.enternow.it

ISCRIZIONE TRAMITE POSTA, FAX, E-MAIL
COMPILARE E INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE DALLA SEZIONE MODULISTICA

Uisp Firenze Atletica c/o Impianti Sportivi “La Trave”
Via De’ Vespucci – 50145 Firenze – Tel. 055.9060156 – Fax 055.9029629
E-mail: info@halfmarathonfirenze.it

ISCRIZIONE NELLE SEDI UISP

Uisp Firenze Atletica c/o Impianti Sportivi “La Trave”
Via De’ Vespucci – 50145 Firenze – Tel. 055.9060156 – Fax 055.9029629

UISP Comitato di Firenze
Via Bocchi, 32 – 50126 Firenze – Tel. 055.6583501 – Fax  055.9029629

UISP Firenze Delegazione di Scandicci
Via IV Novembre, 13 – 50018 Scandicci (FI) – Tel.  055.2591089 – Fax 055.9029629

ISCRIZIONE NEI PUNTI VENDITA

Il Campione
Via Mino da Fiesole 20 – Prato – Tel. 0574.583340
www.ilcampione.it

L’Isolotto dello Sport
Via dell’Argin Grosso 69 A/B – Firenze – Tel. 055.7331055

MODALITÀ DI PAGAMENTO

VERSAMENTO SU C/C POSTALE INTESTATO A:
UISP Comitato di Firenze
N. c/c 28613503

PAGAMENTO SU BONIFICO BANCARIO INTESTATO A:
UISP Comitato di Firenze
IBAN IT 46 L 01030 02821 000000289681
CODICE BIC PASCITM1F21

Indicare nella causale “ISCRIZIONE  NON COMPETITIVA  2017”

PETTORALE
I concorrenti avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell’area allestita in via dei Benci all’altezza del semaforo.

Il primo concorrente indosserà il pettorale numerato con accanto una A e sarà provvisto di chip per la rilevazione del tempo da indossare alla caviglia o al polso, nell’area cambio dovrà passarlo al secondo concorrente, che indosserà il pettorale avente lo stesso numero ma con lettera B che lo indosserà fino al termine della gara.

All’arrivo il chip dev’essere restituito. Non è prevista nessuna cauzione da versare al momento del ritiro del chip.

Il pettorale e il pacco gara dovrà essere ritirato personalmente presso il PUNTO RITIRO in Piazza Santa Croce nei seguenti giorni:
SABATO 8 APRILE 2017 dalle ore 10.00 alle 20.00 
DOMENICA 9 APRILE 2017 dalle ore 7.00 alle ore 9.00

Dopo tale orario non sarà più possibile ritirare il pettorale con chip e il pacco gara.Per ritirare il pacco gara è necessario presentare la ricevuta di pagamento o il documento di identità o la tessera UISP/FIDAL/EPS.
E’ possibile ritirare il pacco per un altro partecipante, presentando uno dei documenti sopracitati intestati alla persona per conto del quale si effettua il ritiro.

PACCO GARA MEZZAPERUNO

Ogni coppia di atleti iscritti alla MEZZAPERUNO riceveranno:

Un PACCO GARA MEZZA MARATONA 
– Maglia tecnica DIADORA
– Altri materiali in fase di definizione

maglia_tecnica_diadora_HMF_vivicitta_firenze_2017 copiaUn PACCO GARA NON COMPETITIVA
– T-shirt disegnata da Sergio Staino
– Altri materiali in fase di definizione

t_shirt_staino_hmf_vivicitta_uisp_2017_NCeWALKING

mappa mezza maratonaELENCO STRADE PERCORSO MEZZAPERUNO

Il percorso potrebbe subire modifiche in base alla percorribilità effettiva delle strade, è percorso è completamente pianeggiante tranne un lieve dislivello sull salite di Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita.

PARTENZA ore 9.30 – LUNGARNO DELLA ZECCA (altezza Biblioteca Nazionale)
LARGO P.GIRALDI – PONTE SAN NICCOLÒ – LUNGARNO CELLINI – LUNGARNO SERRISTORI – PONTE ALLE GRAZIE – VIA DEI BENCI – VIA DEI NERI – VIA DELLA NINNA – PIAZZALE DEGLI UFFIZI – PIAZZA SIGNORIA – VIA CALZAIUOLI – PIAZZA SAN GIOVANNI – PIAZZA DUOMO (GIRO DEL DUOMO E BATTISTERO) – VIA ROMA – PIAZZA DELLA REPUBBLICA – VIA DEGLI STROZZI – VIA DELLA VIGNA NUOVA – PIAZZA GOLDONI – BORGO OGNISSANTI – VIA IL PRATO – VIA MAGENTA – VIA MONTEBELLO – VIA CURTATONE – LUNGARNO VESPUCCI – PIAZZA GOLDONI – PONTE ALLA CARRAIA – LUNGARNO SODERINI – LUNGARNO SANTA ROSA – VIA DELLA FONDERIA – VIA CAVALLOTTI – VIA PISANA – BORGO SAN FREDIANO – VIA DEI SERRAGLI – PIAZZA DELLA CALZA (GIRO INTORNO AL PARCHEGGIO) – VIA ROMANA – PIAZZA SAN FELICE
PIAZZA DEI PITTI – VIA DE’ GUICCIARDINI – PONTE VECCHIO – LUNGARNO ARCHIBUSERI – PIAZZA GIUDICI – LUNGARNO DIAZ – LUNGARNO DELLE GRAZIE – PIAZZA CAVALLEGGERI – CORSO DEI TINTORI
(arrivo per i non competitivi in Piazza Santa Croce passando da Via Magliabechi)

CAMBIO CHIP nell’area allestita in via dei Benci all’altezza del semaforo.

Inizio secondo giro mezza maratona
CORSO DEI TINTORI – VIA DEI NERI – VIA DELLA NINNA – PIAZZALE DEGLI UFFIZI – PIAZZA SIGNORIA – VIA CALZAIUOLI – PIAZZA SAN GIOVANNI – PIAZZA DUOMO (GIRO DEL DUOMO E BATTISTERO) – VIA ROMA – PIAZZA DELLA REPUBBLICA – VIA DEGLI STROZZI – VIA DELLA VIGNA NUOVA – PIAZZA GOLDONI – BORGO OGNISSANTI – VIA IL PRATO
VIA MAGENTA – VIA MONTEBELLO – VIA CURTATONE – LUNGARNO VESPUCCI – PIAZZA GOLDONI – PONTE ALLA CARRAIA – LUNGARNO SODERINI – LUNGARNO SANTA ROSA – VIA DELLA FONDERIA – VIA CAVALLOTTI – VIA PISANA – BORGO SAN FREDIANO – VIA DEI SERRAGLI
PIAZZA DELLA CALZA (GIRO INTORNO AL PARCHEGGIO) – VIA ROMANA – PIAZZA SAN FELICE – PIAZZA DEI PITTI – VIA DE’ GUICCIARDINI – PONTE VECCHIO – LUNGARNO ARCHIBUSERI – PIAZZA GIUDICI – LUNGARNO DIAZ – LUNGARNO DELLE GRAZIE – PIAZZA CAVALLEGGERI – CORSO DEI TINTORI – VIA MAGLIABECHI
►ARRIVO – PIAZZA SANTA CROCE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Al fine di promuovere la pratica sportiva ed in particolare quella del podismo, la partecipazione e la socializzazione il Comitato Organizzatore dell’Half Marathon Firenze propone la “mezzaperuno” gara sulla distanza dei 21,097 km percorsi in coppia (staffetta).
La coppia di concorrenti dovrà percorrere mezza distanza ciascuno. Il cambio sarà consentito esclusivamente nella “area cambio” che sarà allestita in via Dei Benci angolo Via dei Neri.
Il primo concorrente indosserà pettorale numerato con accanto una A e sarà provvisto di chip per la rilevazione del tempo da indossare alla caviglia o al polso, nell’area cambio dovrà passarlo al secondo concorrente, che indosserà il pettorale avente lo stesso numero ma con lettera B che lo indosserà fino al termine della gara.
Sono ammessi anche atleti tesserati per società diverse.
Agli iscritti alla “mezzaperuno” sarà fornito un pacco gara “agonistico” ed uno “non agonistico”.

MANCATA PARTECIPAZIONE E RIMBORSO QUOTE PARTECIPAZIONE
In caso di mancata partecipazione, le quote d’iscrizione non sono in nessun caso rimborsabili. L’organizzazione della manifestazione tuttavia offre all’atleta iscritto e impossibilitato a prendere parte alla Mezza Maratona  due alternative:

1) Trasferimento dell’iscrizione ad altra persona. E’ possibile trasferire l’iscrizione ad altra persona facendone richiesta entro e non oltre il 31/03/2016. La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte le informazioni personali e relative al tesseramento o al certificato medico.
2) Trasferimento dell’iscrizione alla XXXIV Half Marathon Firenze 2017. Comunicando la propria indisponibilità entro il 31/03/2016. senza possibilità d’ulteriore procrastino per l’anno successivo o di trasferimento d’iscrizione ad altra persona.
Se per cause di forza maggiore e comunque non dipendenti dalla volontà di Uisp Comitato di Firenze, la gara non potesse essere svolta, la quota d’iscrizione sarà ritenuta valida per l’edizione successiva senza alcun costo aggiuntivo, e le eventuali altre spese non saranno rimborsate.

TEMPO MASSIMO
Il tempo massimo per concludere la gara è di 2 ore e 30 minuti. Dopo tale orario l’organizzazione non sarà più in grado di garantire la completa chiusura delle strade.

CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio è automatico con CHIP DA INDOSSARE ALLA CAVIGLIA O AL POLSO. Il chip sarà consegnato agli atleti unitamente al pettorale di gara.

RESPONSABILITÀ ATLETA
L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto a usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e successivamente comunicati. I concorrenti non potranno in ogni caso manometter o ridurre il pettorale di gara occultando diciture e/o simboli, pena la squalifica.
Coloro che partecipano senza regolare iscrizione e pettorale, saranno ritenute responsabili di eventuali danni causati a cose o persone incluse se stesse e inoltre incorreranno in sanzioni sportive di competenza degli organi federali.
a) Chiunque, senza regolale iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).
b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).
Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.
c) È vietato l’utilizzo di dispositivi audio portatili con cuffie  (iPod, lettori MP3, walkman, lettori CD, radio, cellulare, ecc.) per la vostra sicurezza e la sicurezza degli altri. È necessario essere consapevoli dei vostri dintorni in ogni momento e questo include l’essere in grado di ascoltare gli avvertimenti verbali / istruzioni da parte di funzionari di polizia / di gara; o il suono di veicoli in arrivo o anche avvertimenti da parte degli altri partecipanti alla gara.

RECLAMI
Secondo le norme del Regolamento Tecnico UISP, eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche della categoria interessata. Prima istanza: verbalmente al giudice d’arrivo. Seconda istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello con la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di reclamo di € 100, 00 (tale somma sarà restituita solo nel caso in cui il ricorso sia accolto). Il gruppo Giudici di Gara può effettuare il controllo del tesseramento e dell’identità dell’atleta secondo quanto previsto dal Regolamento Uisp.

VARIE
La gara si svolgerà su percorso interamente asfaltato, chiuso al traffico e pianeggiante. Tutti i partecipanti alla gara sono tenuti  rispettare il codice della strada. E’ inoltre severamente vietato farsi accompagnare da biciclette o da altro personale non autorizzato, pena la squalifica.

Saranno approntate speciali classifiche per le coppie che correranno la “mezzaperuno” nel modo seguente:
A-mezzaperuno a coppia  assoluta
B-mezzaperuno a coppia mista

Premiazioni per le prime tre coppie classificate in ciascuna categoria (A, B)

Tutti i partecipanti alla MEZZAPERUNO giunti al traguardo riceveranno la MEDAGLIA UFFICIALE della Half Marathon Firenze Vivicittà subito dopo la gara in zona arrivo.

PREMI CATEGORIA
COPPIA ASSOLUTA MASCHILE

1° classificato coppa
2° classificato coppa
3° classificato coppa

PREMI CATEGORIA
COPPIA ASSOLUTA FEMMINILE

1° classificata coppa
2° classificata coppa
3° classificata coppa

PREMI CATEGORIA
COPPIA MISTA

1° classificato coppa
2° classificato coppa
3° classificato coppa

CRONOMETRAGGIO
A Il cronometraggio è automatico con CHIP INSERITO ALL’INTERNO DEL PETTORALE. Il chip sarà consegnato agli atleti unitamente al pettorale di gara e dovrà essere indossato obbligatoriamente sul petto. Il servizio è effettuato da TDS Timing data Service –  www.tds-live.com

RISTORI E SPUGNAGGI
A partire dal km 5 ci saranno punti di ristoro ogni 5 km.
In Piazza Santa Croce sarà allestito un ristoro per celiaci (riservato a coloro che al momento dell’iscrizione hanno indicato questa necessità) grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia – Toscana. I prodotti sono forniti da Unicoop Firenze.
Gli spugnaggi saranno disponibili al 7,5 km e al 12,5 km.

SPOGLIATOI
Servizio spogliatoi attivo domenica 9 aprile 2017 dalle ore 7.30 fino a termine manifestazione. L’organizzazione non si riterrà in alcun modo responsabile per eventuali smarrimenti o furti e non effettuerà quindi nessun tipo di rimborso.
DONNE:  Piazza Santa Croce 15 presso Palestrina Scuola Leon Battista Alberti. Guardando la Chiesa la palestra si trova sul lato destro della piazza.
UOMINI:  Via San Giuseppe 7 presso la Palestra della Scuola Vittorio Veneto. Percorrere per 70 metri via San Giuseppe che si trova a sinistra della chiesa di Santa Croce.

SERVIZIO SANITARIO
Lungo il percorso il servizio sanitario sarà garantito da Anpas Toscana e Misericordia.

PACEMAKER
Cerca e segui il tuo “pacemaker”. Ogni “pacemaker” sarà riconoscibile, con il tempo di riferimento segnato sulla schiena e un palloncino di colore diverso a seconda della fascia di tempo. Queste le fasce di tempo previsto: 1h24′ – 1h30′ – 1h35′ –  1h40′ – 1h45′ – 1h50′ – 1h55′ – 2h00′- 2h15′.

WC
Saranno disponibili sempre nei pressi della partenza e arrivo dei bagni chimici da usarsi con discrezione e rispetto visto la zona di interesse storico in cui sono situati.

SERVIZIO MASSAGGI
Sarà presente in Piazza Santa Croce un servizio massaggi a cura di CENTRO ZEN – www.centrozen.it

SERVIZIO FOTOGRAFICO
Il servizio fotografico della manifestazione è a cura di FOTOCASTAGNOLI – www.fotocastagnoli.net

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
www.travelandgofirenze.it

DIRITTO DI IMMAGINE
Con la sottoscrizione della scheda d’iscrizione alla XXXIV edizione della Half Marathon Firenze Vivicittà, il partecipante, autorizza espressamente l’organizzazione all’uso gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria immagine. Quest’ultima deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni cartacee e video, ivi inclusi, a merito titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su ogni genere di supporto. L’organizzazione potrà inoltre, cedere a terzi, propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzo previsti nel presente accordo.

In fase di definizione

In attesa della pubblicazione delle classifiche 2017