Alla HALF MARATHON FIRENZE Vivicittà si corre anche nel segno della solidarietà

Apr 6, 2017

Tutto pronto per la XXXIV edizione dell’Half Marathon Firenze Vivicittà che si corre domenica 9 aprile a Firenze (con partenza lungarno della Zecca alle ore 9.30 e arrivo in piazza Santa Croce).

Sarà il Kenia la nazione da battere visto che i top runner provengono tutti da lì. Hanno confermato la loro presenza: Daniel Ngeno (1’02’24’’), Jonathan Kosgei Kanda (1.03’25’’) Hjulius Rono (1.02’48’’) Ruth Wakabu (1.13’.45’’) e Vivian Jerop Kemboi (1.15’30’’). In gara tra i migliori ci saranno anche Elvis Kipkoech (1.02’45’’) e Pauline Eapa (1.12’), anche loro keniani. I due appartengono a Run2gether (www.run2gether.com), squadra di atleti keniani affiliata alla federazione keniana ed austriaca.

Gli atleti di questo team destinano in beneficenza parte dei proventi dei premi vinti in gara: i soldi sono spediti al villaggio Kiambogo, (80 chilometri a nord di Nairobi) dove c’è il campo di allenamento e servono a sostenere alcune attività sociali (la scuola materna e primaria ed altre attività nei confronti dei più bisognosi).

Al tempo stesso correranno la mezza maratona anche tre rifugiati politici accolti da Oxfam a Firenze. I tre fanno parte del progetto “Un passo in avanti” coordinato dall’associazione di promozione sociale “La fontanina” in virtù di un accordo tra Uisp Firenze e Oxfam. I tre atleti sono seguiti sotto il profilo tecnico da Equipe Run e già martedì scorso hanno fatto un primo allenamento in vista dell’appuntamento di domenica.

L’Half Marathon conferma quindi il suo appeal internazionale. Quest’anno sono rappresentati tutti e cinque i continenti e ci sono iscritti da quasi 50 nazioni. Le presenze più consistenti da Spagna, Francia e Stati Uniti. Cinque giapponesi che fanno parte della delegazione organizzatrice di Vivicittà in Giappone saranno a Firenze a sottolineare come l’appuntamento richiami presenze da tutto il mondo. Il 9 aprile infatti saranno 41 le città italiane e 17 nel mondo a correre assieme a Uisp per Vivicittà: tra le città estere Benguela, Bron, Budapest, Ginevra, Huambo, Luanda, Mocamedes, Gorizia, Osaka, Saint Caprais, Saint Ouen, Sarajevo, Tokyo, Tripoli, Tuzla, Yokohama, Vieux Condes, Zadidovici.

Alla HALF MARATHON FIRENZE Vivicittà si corre anche nel segno della solidarietà