Half Marathon Firenze 2025, in programma il prossimo 6 aprile, per l’organizzazione coordinata da Uisp Firenze, ha avviato una collaborazione tecnica con il Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello sport, con sede in via Paganini 28 a Novoli, che si occupa di prevenzione e allenamento.
In particolare la struttura curerà direttamente l’avvicinamento alla gara di due top atleti toscani (un uomo e una donna) i cui nomi verranno ufficializzati a breve, portandoli per mano con assistenza tecnica, test e terapie mirate. La missione è di elevare la performance degli atleti, migliorando i loro tempi e la qualità della loro preparazione per la sfida. Tutte le terapie saranno concordate con gli allenatori degli atleti e monitorate dal preparatore atletico e dal terapista per garantire un approccio personalizzato e ottimale.
La collaborazione e il programma di assistenza prevedono:
- Presa in carico dell’atleta: Studi della postura con il sistema di valutazione Spine 3D e baropodometrica per osservare il carico sia in statica che in dinamica, considerando l’aspetto sportivo.
- Valutazione cardiovascolare: Ecocuore, tracciato elettrocardiogramma sotto sforzo e analisi del lattato per monitorare la salute del cuore.
- Trattamento fisioterapico: Utilizzo di macchinari avanzati (tecar, sis, vibra) per migliorare la performance atletica.
- Terapia manuale e tecniche di scarico: Allungamento muscolare e altre tecniche per ridurre la tensione.
La missione finale non è prendere in carico gli atleti ma offrire loro un “booster” di assistenza che potrà fare la differenza.
Inoltre, il Centro Zen dimostra anche un grande cuore: quest’anno, per ogni trattamento effettuato e per ogni visita agonistica tra febbraio e marzo, verrà donato 1 euro all’ATT, Associazione Toscana Tumori, associazione di sostegno per il tumore. Una meravigliosa iniziativa che unisce sport e solidarietà! “Sarà sicuramente un’esperienza straordinaria – spiegano dallo staff del Centro Zen – siamo pronti per questa nuova esperienza”.