Half Marathon Firenze può già svelare i primi due top runners dell’edizione numero 41 in programma il prossimo 6 aprile per l’organizzazione a cura di Uisp Firenze.
Sono due atleti fiorentini tra i più forti del panorama toscano già sotto i riflettori, avendo aderito al programma di collaborazione tecnica con il Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello sport con sede in via Paganini 28 a Novoli che si occupa di prevenzione e allenamento.
La struttura, grazie alla condivisione del progetto con Uisp Firenze e le rispettive società affiliate, in accordo con gli atleti e i loro tecnici, ha delineato un programma di avvicinamento alla gara costellato di benefit e opportunità per usufruire dei servizi e dei vantaggi del Centro Zen.
La missione è di elevare la performance degli atleti, provando a dar loro un supporto per migliorare i rispettivi riscontri cronometrici e la qualità della loro preparazione in vista della sfida della gara del 6 aprile per le strade del centro storico di Firenze. Tutte le terapie saranno concordate con gli allenatori degli atleti e monitorate dal preparatore atletico e dal terapista per garantire un approccio personalizzato e ottimale.
I testimonial sono Elisa Parrini tesserata per la Polisportiva Ellera e, in campo maschile, Emanuel Daniel Ghergut, cresciuto nell’Atletica Calenzano di cui fa parte anche dei quadri tecnici per insegnare e far crescere i giovani atleti, e tesserato anche (per quanto riguarda le gare Fidal) per la Toscana Atletica Jolly.
Sono entrambi atleti giovani e dalla carriera in ascesa, reduci da recenti partecipazioni a maratone, che ne hanno certificato il valore assoluto e ulteriori grandi prospettive.
Elisa Parrini, classe 1995, ha corso la maratona a Firenze l’ultima domenica di novembre appena trascorso chiudendo in 3:04’29” e vanta sulla distanza della mezza maratona un primato personale di 1 ora 26’31” realizzato a Lucca quest’anno.


Ghergut ha corso nel debutto sulla distanza a Valencia, qualche settimana dopo, chiudendo in 2 ore 30’33”, ma andando un po’ in crisi nel finale. Il suo primato personale sulla mezza maratona è di 1 ora e 07’13” fatto a Milano lo scorso anno, ma era transitato a metà gara a Valencia con un passaggio di un’ora e 10’05”.
In preparazione alla maratona Ghergut aveva vinto la “30 ‘n piana” a Campi Bisenzio sulla distanza di 30 km stabilendo il doppio primato dell’evento: 1 ora 43’ 25” per completare la gara e 1 ora e 13’ per il passaggio ai 21 km e 97 metri. In questo 2024 si è anche laureato campione toscano assoluto Fidal sui 10mila metri in pista vincendo a Pietrasanta coprendo la distanza in 30’50”80.
Li seguiremo settimana dopo settimana nel loro percorso di avvicinamento all’Half Marathon Firenze e poi vedremo come andranno in gara.
C’E’ ANCHE LO SFONDO BENEFICO: ATT
La collaborazione tra Centro Zen e Uisp Firenze intanto incamera anche uno sfondo benefico: quest’anno, infatti, per ogni trattamento effettuato presso il Centro Zen e per ogni visita agonistica tra febbraio e marzo, verrà donato 1 euro all’ATT, Associazione Tumori Toscana, associazione di sostegno per il tumore, iniziativa che unisce sport e solidarietà.
L’Associazione Tumori Toscana ATT, fondata nel 1999 dall’attuale Presidente Giuseppe Spinelli, è nata per curare a domicilio gratuitamente i malati di cancro con medici, psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari, nutrizionista e fisioterapista.
A oggi sono 19.000 i toscani malati di tumore che hanno ricevuto a casa propria le cure gratuite e il conforto di professionisti e volontari dell’Associazione, che è presente a Firenze, Prato, Pistoia e province.
Ogni giorno sono più di 300 i pazienti seguiti dai professionisti ATT che sono reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi.
Nel 2023 sono stati 932 i nuovi pazienti curati dall’Associazione.
L’obiettivo primario dell’Associazione è far sì che i malati di tumore non si debbano mai sentire soli e assicurare a loro e ai familiari la migliore qualità di vita possibile. I professionisti dell’ATT sono tutti pagati dall’Associazione ma il servizio è completamente gratuito per chi lo riceve, per questo sono fondamentali collaborazioni come quella con il Centro Zen che contribuirà a dare un aiuto concreto a tanti malati e alle loro famiglie.

CONTO ALLA ROVESCIA CON ALBERETA RUN: CALENDARIO E NOVITA’
Intanto è stato scandito il calendario degli allenamenti collettivi di avvicinamento Albereta Run con ritrovo alle 19 e partenza alle 19.30 presso Albereta 2000 con ingresso da piazza Ravenna nel Quartiere 3 a Firenze.
Dopo l’ultima data del 2024, quella del 18 dicembre, si riprende subito dopo le feste, l’8 gennaio. Poi ci si ritroverà il 22 gennaio, il 5 e il 19 febbraio, il 5 e il 19 marzo. Dopo la Half Marathon Firenze già fissate anche le date del 9 e 23 aprile.
Oltre agli spogliatoi che restano a disposizione da dicembre è anche riaperto il bar ristorante Opera dopo la ristrutturazione e l’ampliamento, e perciò c’è anche la possibilità di rimanere dopo l’allenamento per mangiare una pizza (o altro) tutti insieme in un ambiente molto più accogliente che in precedenza.