Half Marathon Firenze: Mizuno è il nuovo sponsor tecnico per la gara di domenica 6 aprile 2025

Nov 21, 2024

Festeggiata con grande successo la 40esima edizione nel 2024 non ci si ferma, ma anzi rilancia l’organizzazione della Half Marathon Firenze curata da Uisp Firenze, lavorando alla nuova edizione. La scorsa primavera era stata festa per 5000 podisti, di cui oltre il 40 per cento donne, in rappresentanza di 69 nazioni.
Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2025 che si correrà il 6 aprile con partenza e arrivo nel centro storico di Firenze. Ci si può iscrivere a tariffa agevolata fino al 22 dicembre, il che costituisce anche l’idea per un regalo di Natale originale e non certo oneroso, da farsi o da fare ad amici, amiche e/o parenti.

La novità eclatante è che cambia lo sponsor tecnico principale. L’edizione numero 41 avrà sponsor tecnico Mizuno, marchio storico e innovativo per calzature e abbigliamento tecnico, sicuramente un bel supporto per l’evento; e sono allo studio iniziative promozionali, prodotti specifici e spazi espositivi che saranno allestiti nel villaggio di partenza e arrivo in Piazza Santa Croce.

Intanto sono già cominciati gli allenamenti. Non ancora specifici e mirati, ma ogni 15 giorni, un mercoledì sì e uno no, c’è Albereta Run, presso il parco dell’Albereta, gli allenamenti collettivi allestiti con ritrovo alle 19 e partenza alle 19.30 sotto il coordinamento di Uisp Firenze aperti a tutti e coordinati dagli uomini e dalle donne di alcune delle società podistiche affiliate a Uisp Firenze. Un modo per tenersi sempre in contatto, correre insieme in sicurezza dopo il lavoro e magari cominciare già a confrontarsi e a preparare (magri anche mentalmente) il grande evento del prossimo 6 aprile.
I podisti si ritroveranno anche questo mercoledì, 20 novembre, poi lunedì 25 novembre ci sarà una tappa speciale.

UN ALLENAMENTO COLLETTIVO SPECIALE
L’Albereta Run il 25 novembre diventa  ufficialmente un evento nell’ambito del Programma OFF del Festival l’Eredità delle Donne, curato dalla conduttrice televisiva Serena Dandini, che ne è la direttrice artistica. Si chiamerà Alberetarun in rosa con una raccolta fondi a offerta libera che sarà devoluta a Firenze in Rosa onlus, che si occupa di prevenzione tumorale al femminile.
Il Festival l’Eredità delle donne, giunto alla settima edizione,  si tiene per tre giorni alla Manifattura Tabacchi di Firenze, nelle date del 22, 23 e 24 novembre, e di fatto quindi Alberetarun in rosa ne sarà una sorta di conclusione; più precisamente la data del 25 novembre coincide con la Giornata Mondiale contro la violenza di genere, una data a cui la rassegna resta ancorata.
Uisp Firenze sta preparando delle magliette tecniche speciali che saranno regalate a tutti i partecipanti dell’edizione di Albereta Run in rosa.

Il Festival l’Eredità delle donne negli anni ha coinvolto ben 476 ospiti da tutto il mondo, registrando 70 mila presenze fisiche e raggiungendo oltre 1 milione di utenti in streaming, è un progetto di Elastica con Gucci come partner fondatore e con la co-promozione del Comune di Firenze. Il progetto è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo ed è in collaborazione con Elle.
Gli hastag di riferimento, da utilizzare nelle comunicazioni e sui social sono #ereditadelledonne e #EDD2024.

La partenza sarà sempre dalla “base” di Albereta 2000 in piazza Ravenna nel Quartiere 3 a Firenze, con tre coppie di pacemaker che scandiscono i ritmi a ognuno più congeniali e con la possibilità di utilizzo degli spogliatoi. La risonanza dell’evento e l’aspetto benefico ancora più marcato che nelle occasioni “ordinarie” aggiungono quindi ulteriori motivazioni per partecipare all’iniziativa degli allenamenti collettivi, ovvero favorire l’aggregazione, lo stimolo a praticare sport e a mantenersi allenati e in forma, per benessere personale o per prepararsi agli appuntamenti agonistici, sfruttando il traino del correre in compagnia e in sicurezza per le strade di Firenze.

Half Marathon Firenze: Mizuno è il nuovo sponsor tecnico per la gara di domenica 6 aprile 2025