CHARITY WALK CON UISP E FIRENZE IN ROSA ONLUS NEL SEGNO DELLE DONNE FIORENTINE

Le donne fiorentine al centro della Charity walk in programma sabato 9 aprile: la passeggiata di solidarietà è aperta a tutte le età e si propone di far scoprire il centro di Firenze a passo lento. Un modo per sostenere il progetto promosso dall’Associazione Firenze in Rosa Onlus.

La charity walk rientra nel programma di iniziative della Half Marathon Firenze che si correrà il giorno dopo, domenica 10 aprile. Anche quest’anno la UISP Unione Italiana Sport Per tutti, che organizza la mezza maratona, ha deciso di sostenere la Firenze in Rosa onlus, associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore al seno. La missione è incoraggiare una “cultura” della prevenzione del tumore al seno attraverso la promozione della salute e di corretti stili di vita nonché del valore della riabilitazione psico-fisica dopo il tumore al seno.

Partner dell’iniziativa anche il Centro Zen fisioterapia e medicina dello sport che ha realizzato la maglietta dell’evento destinata ai partecipanti. Gli iscritti alla passeggiata avranno anche a disposizione uno sconto sempre presso la struttura di via Paganini per cure fisioterapiche e anamnesi posturale e medicina dello sport.

Una guida esperta accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle donne che hanno segnato la storia di Firenze: da Beatrice alla Gioconda, dall’Elettrice Palatina ad Agata Smeralda alcune delle donne protagoniste. Sarà possibile seguire il racconto della guida attraverso un dispositivo radio personale che dovrà essere riconsegnato a fine passeggiata.

L’ITINERARIO NEL DETTAGLIO
In Piazza San Firenze davanti a Palazzo Gondi si parlerà di Luisa Gherardini nota a tutti come La Gioconda; in Piazza della Signoria spazio alla storia della coppia ducale di Cosimo I ed Eleonora de Toledo mentre nella Chiesa di Santa Margherita la guida racconterà la vita di Beatrice Portinari; alla Basilica di San Lorenzo sarà tratteggiata la figura di Anna Maria Luisa de’ Medici; mentre in Piazza Ss. Annunziata tre saranno le figure femminili protagoniste: Vittoria della Rovere, il fantasma del Palazzo Grifoni Budini Gattai e Agata Smeralda. Rientro poi in piazza Santa Croce.

Inoltre ad ogni partecipante verrà consegnata gratuitamente una copia del libro “Venti donne in Toscana” ed. Polistampa offerta dalla Regione Toscana.

RITROVO E PARTENZA
Ritrovo e partenza in piazza Santa Croce nell’Half Marathon Village, gazebo Firenze in Rosa Onlus. Primo turno: ritrovo ore 14 e partenza ore 14.30; secondo turno: ritrovo ore 16, partenza ore 16.30.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
L’attività si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti Covid in vigore al momento.
Sono previsti 4 gruppi con due orari di partenza diversi per i partecipanti alla passeggiata.
Al momento dell’iscrizione è necessario indicare a quale orario si desidera partire (14.30 o 16.30)
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2022.

PUNTI ISCRIZIONE
Centro Zen Firenze Via Paganini 28 – Firenze
oppure telefonando allo 0556583529
oppure via email: camminare@uispfirenze.it indicando nome, cognome, numero telefono, orario scelto partenza passeggiata (14.30 o 16.30).
Costo iscrizione: 10 euro (gratis bambini 0-5 anni). Posti limitati